Chi soffre di varici. Perché si producono. Rischi e trattamenti

Chi soffre di varici

Le varici e teleangectasie possono apparire sia negli uomini che nelle donne di qualsiasi età, ma più frequentemente colpiscono le donne in età fertile e le persone anziane. Le vene varicose sono molto comuni.

Alcune stime suggeriscono che circa dal 10% al 15% degli uomini e la maggior parte delle donne hanno varici o teleangectasie.

Si è più propensi a soffrire teleangectasie e varici quando già esiste una storia medica familiare precedente. L´ aumento dell´età fa sì che questa tendenza si sviluppi.

Chi soffre varici

Fattori di Rischio delle Varici

Oltre alla nostra predisposizione genetica e all´avanzare dell´età, esistono altre condizioni che aumentano le possibilità di soffrire varici. Tra queste spiccano le seguenti:

  • Stile di vita sedentario.
  • Aumento di peso.
  • Stare molto tempo in piedi.
  • Gravidanza

Cosa fa apparire le vene varicose

Le cause delle varici e teleangectasie non si conoscono completamente. In alcuni casi, l´assenza o la debolezza delle valvole nelle vene possono causare una cattiva circolazione venosa (flusso di sangue nelle vene) e dar luogo alle vene varicose. Le valvole dentro le vene, che normalmente agiscono per assicurare che il sangue nelle vene non fluisca all´indietro, smettono di farlo.

In altri casi, i difetti delle pareti della vena possono causare accumulo del sangue. Le pareti dei vasi sanguigni possono arrivare a essere più deboli e meno competenti del normale, facendo sì che il volume del sangue nelle vene aumenti, e ciò genera le vene varicose.

Chi soffre di varici

malattie che causano varici

Meno comunemente, le vene varicose sono causate da malattie quali:

  • Flebite (infiammazione delle vene).
  • Coaguli di sangue o qualsiasi ostruzione al flusso di sangue nelle vene.
  • Anomalie congenite delle vene.
  • Venosa (malattia delle vene). Generalmente è progressiva e non si può impedire totalmente. Tuttavia, in alcuni casi, l´ uso di calze di sostegno, mantenere un peso normale e l´esercizio fisico possono essere provvedimenti utili.