Fattori di rischio. Pericolo di avere varici. Vene varicose rischi

Fattori di rischio

Esistono alcuni fattori che possono influire significativamente nell´apparizione o nella gravità delle varici. Questi fattori di rischio aumentano le possibilità di sviluppare vene varicose.

Se credi che puoi essere propenso/a a soffrire di varici, sarebbe interessante che evitassi per quanto possibile, alcuni di questi fattori perché tu possa ridurre le probabilità di soffrire di vene varicose.

Fattori di rischio delle varici

Fattori di rischio delle varici

L´età è uno dei fattori di rischio principali delle varici, ma non c´è niente che tu possa fare per risolverlo. Il rischio di soffrire di varici aumenta man mano che invecchiamo dato che le valvole delle vene si consumano e smettono di funzionare correttamente.Il funzionamento erroneo delle valvole fa sì che il sangue non fluisca correttamente verso il cuore e il flusso sanguigno diventi irregolare.

Il sesso è un altro dei fattori di rischio e nemmeno su questo hai un controllo. le donne sono le più soggette a soffrire di varici per motivi ormonali. Se inoltre, si tratta di una donna incinta, il rischio è molto maggiore. Puoi leggere di più su questo nel nostro articolo sulle cause delle varici. Gli ormoni femminili tendono a rilassare le pareti venose. in alcuni casi, quando le donne fanno terapia di sostituzione ormonale o prendono pillole anticoncezionali possono aumentare il rischio delle vene varicose.

L´obesità e il sovrappeso influiscono direttamente nell´apparizione delle vene varicose. Questo è uno dei fattori di rischio principale che si può evitare.L´eccesso di peso esercita pressione sulle vene e ciò fa sì che le valvole si deteriorino. Cura il tuo corpo mangiando in modo salutare e fa´esercizio fisico quotidiano.

Anche la postura che adottiamo è importante. Se abbiamo un lavoro o uno stile di vita che richiede molte ore in piedi, il sangue non fluisce correttamente. Succede lo stesso quando passiamo troppo tempo in una stessa postura. Per quanto possibile, dobbiamo muoverci, passeggiare ed evitare la vita sedentaria. Se passi molto tempo seduto/a con le gambe piegate o incrociate, il rischio di varici è ancora più grande.

E anche se ti può sembrare un fattore strano, l´esposizione al sole influisce direttamente nell´apparizione di teleangectasie, specialmente sulle guance e sul naso delle persone con la pelle chiara.

Fattori di rischio delle varici

Perché le varici sono solite apparire sulle gambe

La maggior parte delle vene varicose e teleangectasie appaiono sulle gambe a causa della pressione del peso corporeo, la forza di gravità e il compito di portare il sangue dalla parte inferiore del corpo fino al cuore.

In confronto ad altre vene del corpo, le vene delle gambe hanno il difficile lavoro di portare il sangue di ritorno al cuore. Devono sopportare una pressione maggiore.