Come prevenire le verici. Consigli per evitare apparizione di varici

Prevenire le Varici

Nonostante le varici colpiscano tutte le persone indipendentemente dal genere, le donne si vedono colpite in maggior numero. Per ogni 5 donne, solo un uomo è colpito da questa malattia. Nonostante ciò, che tu sia uomo o donna, se sei arrivato qui è perché anche tu vuoi sapere come prevenire l´apparizione delle vene varicose.

Prevenire le Varici

Come prevenire le Varici

Secondo gli ultimi studi di ogni 10 persone, almeno una soffre di varici almeno una volta durante tutta la propria vita. A causa di motivi ormonali, le donne sono più propense a soffrirne, specialmente durante la gravidanza. Esistono alcuni trucchi per prevenire l´apparizione di varici e sono le seguenti:

Utilizza indumenti ampi, che non stringano e se è possibili morbidi. Gli indumenti ampi permettono la ventilazione e gli indumenti stretti impediscono la circolazione sanguigna. Le guaine panty, per esempio, sono un buon esempio di indumenti che non devi portare.

Non essere sovrappeso. È scientificamente dimostrato che le persone in sovrappeso o obese tendono a soffrire di varici con più frequenza di quelle che non lo sono. Se i numeri indicano che in generale, il 10% della popolazione ha sofferto o soffrirà di varici qualche volta nella sua vita, nel caso delle persone che hanno un peso superiore al loro peso ideale questa percentuale sale fino al 50%. In questo caso le varici sono particolarmente pericolose perché presentano il rischio di formazione di coaguli.

Controllo. Non è necessario spiegare che una persona deve controllare il proprio corpo in tutti i sensi. Guardarti il corpo ogni tanto alla ricerca di irregolarità ti aiuterà a individuare qualsiasi problema con anticipo.

Evitare il caldo. Con questo non intendiamo di smettere di andare al mare, ma di evitare di avvicinarsi alle fonti di calore eccessive, specialmente se sono immobili. Non prendere il sole troppo tempo e non fare bagni a temperature superiori ai 38º. Se è possibile evita anche di sederti troppo vicino alla stufa.

Utilizzare calzature comode. Le camminate con i piedi scalzi o sulla sabbia o sull´erba sono buone. Partendo da questa base, capirai che la calzatura ampia e che non stringa è anche una cosa buona. Se utilizzi tacchi, tenta che non siano troppo alti né troppo bassi (intorno ai 3-4 centimetri). Utilizzate tacchi di tale altezza permette una migliore circolazione.

Non stare in piedi. Questo è uno dei consigli principali all´ora di evitare l´apparizione di varici. Se il tuo lavoro ti obbliga a stare molto tempo in piedi , devi provare per quanto sia possibile a riposare, passeggiare, stirare le gambe, ecc. Nel caso tu non possa, quando esci dal lavoro, dovresti provare a seguire questi consigli. Allo stesso modo, si deve evitare anche di passare molto tempo seduti o con le gambe incrociate. Prova a fare qualche tipo di sport per spezzare la tua routine, di qualsiasi tipo sia.

Raccomandazioni per evitare le varici

Fa´una dieta equilibrata. Posto che una dieta ricca di grassi aiuta l´obesità, si raccomanda di seguire una dieta equilibrata e ricca di fibre per mantenere il peso ideale ed evitare l´apparizione di varici.

Tonifica le gambe immergendole in acqua fredda e calda alternativamente. Puoi farlo mettendo le gambe nella vasca o in un catino o apllicando panni caldi e freddi in una zona concreta della gamba, dove hai le varici o è gonfia. Termina il procedimento sempre con l´acqua fredda.

Prevenir las Varices

Fa´esercizio o almeno, esci a camminare come minimo un´ora al giorno. Così contribuirai ad avere una buona circolazione sanguigna ed eviterai l´apparizione di varici.

Fa´massaggi nella zona colpita. Il massaggio deve essere delicato e andare dal basso all´alto, vale a dire, dalla caviglia al ginocchio. Fallo con attenzione per non danneggiare le vene.

Metti le gambe in alto. Quando sollevi le gambe, le varici ne traggono beneficio perché le aiuti a inviare il sangue e devono sforzarsi di meno. Solo col mantenere le gambe un po´sollevate già le aiuti, non è necessario alzarle troppo.