Rimedi casalinghi per togliere le varici. Trattamenti naturali

Rimedi casalinghi per le varici

Il problema delle varici colpisce sia uomini che donne. È vero che per motivi ormonali normalmente colpisce più le donne, ma gli uomini hanno più riserbo o non gli danno molta importanza pertanto in genere, gli risulta più difficile prendere la decisione di andare dal medico o a cliniche estetiche per eliminarle.

Le varici spesso sono causate da fattori ereditari, cambi ormonali, cattiva circolazione o stare in piedi durante periodi prolungati di tempo, le vene e teleangectasie possono arrivare ad essere molto brutte, prudere o a essere dolorose quando si toccano. Se soffri di un caso moderato di teleangectasie o non vuoi l´aiuto di un professionista, puoi riuscire a migliorare la tua situazione attraverso rimedi casalinghi. Bisogna tenere in considerazione che i rimedi casalinghi per le varici non saranno mai così efficaci come quelli medici.

Rimedi casalinghi per le varici

Rimedi casalinghi per eliminare Varici

Dato che sono molte le persone che decidono di non ricorrere a uno specialista sia perché non si sentono a loro agio o perché il loro problema non è sufficientemente grave, di seguito spieghiamo alcuni dei rimedi casalinghi più popolari:

  • I rimedi a base di erbe sono molto popolari per eliminare le varici. È stato dimostrato che il consumo di castagno delle indie aumenta la circolazione, rinforza le pareti venose, riduce le varici e lenisce l´infiammazione dei vasi sanguigni. Si raccomanda di prendere due capsule di 50 milligrammi di castagno delle indie ogni giorno, ma assicurati di consultare il tuo medico circa gli effetti secondari potenziali prima di iniziare i trattamenti a base di erbe.
  • Un altro rimedio casalingo molto popolare per eliminare le varici è quello di avvolgere le gambe con stracci morbidi bagnati in aceto di sidro di mele durante trenta minuti. L´esecuzione di questo trattamento due volte al giorno può migliorare l´estetica delle vene dopo due mesi.
  • Ridurre la pressione alle gambe e ai piedi può aiutare le varici quindi prova a far riposare le tue gambe quando sei seduto/a o riposando.Questo si fa mettendo le gambe su uno sgabello un po´più alto della poltrona dove sei seduto. Puoi trattare anche le teleangectasie con rimedi casalinghi che aumentino la circolazionee rinforzino le vene con camminate a passo leggero, nuoto, passeggiate in bicicletta o esercizi.
  • Evita l´uso di indumenti aderenti o stretti. Devi utilizzare solo capi a compressione disegnati specificamente per questo nei casi in cui passi molto tempo in piedi o seduta. Questi capi a compressione si possono comprare in negozi specializzati o in farmacie. L´ uso di calze a compressione è un trattamento per le teleangectasie che impedisce che il sangue stagni nelle vene e riduce il gonfiore.
  • Cambia la tua dieta per mangiare più alimenti che possono migliorare la salute delle tue vene. Cura le teleangectasie con rimedi casalinghi che comprendano mangiare più alimenti ricchi di vitamina C, specialmente frutta come mirtilli, arance e pompelmo. Questo tipo di alimenti aumentano la resistenza dei vasi sanguigni. La vitamina K è abbondante in alimenti come carni magre, pomodori e verdure di color verde intenso.
Rimedi casalinghi per le varici

Consigli e avvertenze

Se sei una persona con la pelle chiara, evita l´esposizione prolungata al sole mentre curi le teleangectasie con rimedi casalinghi. L´esposizione al sole può far sì che le vene si ingrandiscano. Anche dare calore diretto ai vasi sanguigni per esempio facendo il bagno in una vasca calda può far sì che le vene sembrino più grandi.

Devi sempre consultare un professionista prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento casalingo. I rimedi casalinghi che propongono l´utilizzo di erbe o altri elementi possono funzionare molto bene in alcune persone ma non in altre. Ogni persona deve essere sicura prima di cominciare qualsiasi trattamento che non le arrecherà nessun tipo di danno.