Segni e sintomi delle varici. Cause della loro apparizione. Trattamento

Sintomi delle varici

Le vene varicose in generale non causano nessun dolore (almeno all´inizio), pertanto se non presti attenzione, è possibile che passino inosservate in un primo momento e che le noti solo quando ormai hanno già un aspetto importante.

Quali sono i Sintomi delle Varici

Ci sono due elementi principali per identificare la formazione di varici:

Sintomi delle Varici
  • Le vene sono di color porpora scuro o azzurre
  • Le vene appaiono storte o sporgenti

Se le varici sono arrivate a una fase nella quale sono già dolorose o causano disagio, troviamo altri segni e sintomi più significativi come per esempio:

  • Sensazione di dolore o pesantezza nelle gambe
  • Crampi e gonfiore alle gambe
  • Dolore che peggiora dopo essere stati seduti o in piedi durante molto tempo
  • Pizzicore intono a una o più delle tue vene
  • Crampi muscolari alle gambe, specialmente di notte
  • Pelle secca e sottile sopra la vena colpita.
  • Ulcere sulla pelle vicino alle caviglie. Ciò può significare che Lei ha una forma grave della malattia vascolare e richiede cure mediche.

Sintomi delle Teleangectasie

Le teleangectasie sono simili alle vene varicose, ma sono più piccole. Le teleangectasie si trovano vicino alla superficie della pelle e sono solite essere di color rosso o azzurro. Si producono sulle gambe, ma si possono anche trovare sul viso. Le teleangectasie variano di dimensione e spesso sono simili a una tela di ragno.

Quando consultare un medico

La cura personale della salute con attività come l´esercizio fisico, sollevare le gambe o l´uso di calze a compressione e guaine può aiutare a lenire il dolore delle vene varicose e può evitare che peggiorino. Ma se sei preoccupato/a circa l´aspetto delle tue vene e nonostante prendi delle misure la situazione peggiora, devi consultare il tuo medico.

Síntomas de las Varices

Le vene varicose sono di color porpora scuro o azzurro e normalmente hanno un leggero rigonfiamento. Alcune persone con vene varicose possono provare dolore o disagio. I sintomi che abbiamo descritto precedentemente possono peggiorare durante il clima caldo o se si è rimasti in piedi per lunghi periodi di tempo. Puoi ridurre i sintomi se cammini, riposi e sollevi le gambe (metterle in alto per aiutare la circolazione). I cuscini sono un buon modo di sollevare le gambe verso l´alto comodamente.

Le vene varicose si sviluppano generalmente sulle gambe, sia sulla parte posteriore del polpaccio o sulla parte interna della gamba. Tuttavia, a volte può anche succedere su altre parti del tuo corpo, come per esempio sul viso.